

Massimo Menci, la nomina a presidente ANFIA - sez. rimorchi:
In occasione dell’Assemblea della Sezione Rimorchi di ANFIA, svoltasi il 12 settembre, Massimo Menci, Direttore Generale presso Menci & C. Spa, è stato nominato Presidente della Sezione per il quadriennio 2023-2027.
Ringrazio gli Associati per la fiducia accordatami e accolgo con piacere questa nomina. Forte della coesione e dell’apertura al confronto tra le imprese della Sezione, accomunate dagli stessi obiettivi, intraprendo questo mandato garantendo il massimo impegno nel rafforzare la voce del settore, affinché possa dare il suo contributo per accrescere la sostenibilità del trasporto merci, proseguendo la collaborazione con le istituzioni.
- dichiara il Neo-Presidente Massimo Menci
Il Direttore Generale del Gruppo Menci succede a Andrea Zambon Bertoja, al quale vanno i più vivi ringraziamenti del Presidente entrante, di ANFIA e di tutte le aziende associate per il lavoro svolto in questi anni al servizio degli interessi della categoria.
ANFIA, un'associazione di coordinamento nazionale per oltre 5000 imprese italiane:
ANFIA - Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica - vede la luce nel 1912 e da oltre 100 anni ha l’obiettivo di rappresentare gli interessi delle imprese associate nei confronti delle istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali e di provvedere allo studio e alla risoluzione delle problematiche tecniche, economiche, fiscali, legislative, statistiche e di qualità del comparto automotive. Un ruolo di primissimo piano nella scena politica ed economia italiana, anche in considerazione dei numeri del settore di riferimento, l'automotive.
In Italia infatti, la filiera produttiva automotive conta oltre 5.528 imprese, 273.600 addetti (diretti e indiretti), il 7,3% degli occupati dell'intero settore manifatturiero italiano ed oltre 86,2 miliardi di euro di fatturato complessivo, pari circa al 9,9% del fatturato della manifattura in Italia e al 5,2% del PIL italiano. Numeri di rilievo che riescono, in parte, a chiarire l'importanza del coordinamento nazionale dell'Associazione, di cui Massimo Menci è appena divenuto il nuovo Presidente per la sezione Rimorchi.
Data la sua capillarità sul territorio infatti, l’Associazione è da sempre strutturata in 3 Gruppi merceologici e ciascuno di essi è coordinato da un suo Presidente.
La suddivisione attualmente esistente comprende i seguenti Gruppi:
1. Componenti: comprende i produttori di parti e componenti di autoveicoli;
2. Car Design & Engineering: comprende le aziende operanti nel settore della progettazione, ingegnerizzazione, stile e design di autoveicoli e/o parti e componenti destinati al settore autoveicolistico;
3. Costruttori: comprende i produttori di autoveicoli in genere – inclusi camion, rimorchi, camper, mezzi speciali e/o dedicati a specifici utilizzi - ovvero allestimenti ed attrezzature specifiche montati su autoveicoli.
Al nostro Direttore Generale Massimo Menci vanno le nostre più sentite congratulazioni e gli auguri più sinceri per questo nuovo importante incarico che porterà avanti nel prossimo quadriennio.